27.2 Ma tu, quanto ti fai pagare? Sportello Freelance e Pink Talk

Vi aspettiamo con un nuovo appuntamento gratuito giovedì 27 febbraio al Pink Coworking, via Bertolotti 10 a Torino: questa volta ci confrontiamo su un tema fondamentale e complesso… Ma tu, quanto ti fai pagare?

Programma:

18-18.30 Sportello Freelance! Domande sulla Partita IVA? Piccole consulenze individuali: freelance help con Silvia Santilli – Acta

18.30-20 Pink Talk: Ma tu, quanto ti fai pagare?

20-21 Segue aperitivo di networking con donazione minima di 5€ a sostegno del progetto e iscrizione obbligatoria

Ma tu, quanto ti fai pagare?

Con la Pink Community, Barbara Damiano – Rete al Femminile, Irene Cavarero – Acta Associazione dei freelance, freelance da vari settori.
Modera Caterina Bonora, VP Associazione Acca e cofondatrice del Pink Coworking.

Ok, ho la partita IVA. Ma quanto mi faccio pagare? All’ora? A progetto? C’è un minimo, un massimo? Cosa posso chiedere al committente senza farlo scappare ma anche senza svendere la mia professionalità? A chi posso chiedere? Quali sono i miei costi, ricavi, bisogni, desideri, obiettivi? Dove sono, dove voglio essere in futuro per una serenità finanziaria? Cosa indica il mercato?

Nella vita delle persone freelance può mancare il confronto su un tema cruciale come il determinare il valore economico ovvero il prezzo. Parlare di denaro e chiedere è ancora un grande tabù, e può generare errori e fraintendimenti. Non fare una ricerca e/o tenere il costo del proprio lavoro molto basso può causarci stress, frustrazione, povertà lavorativa, dipendenza economica da altre persone, oltre a inquinare il mercato di quel settore e creare cattive abitudini anche sistemiche.

Ma cosa vuol dire “troppo”, cosa vuol dire “troppo poco”? Possono influire tematiche di genere (domanda retorica!)? Possiamo pianificare e organizzare i nostri “conti della serva” (Alessandra Farabegoli docet)?

In questo incontro ci confronteremo tra freelance appartenenti a vari campi, con diverse esperienze e storie, cercando insieme qualche risposta alla domanda: quanto?

Scardiniamo il tabù e confrontiamoci: ma tu, quanto ti fai pagare?

L’evento è patrocinato e ospitato dalla Circoscrizione 1, Città di Torino.