Che cosa significa (r)esistere a dittatura, patriarcato e colonialismo culturale attraverso la poesia e come donna?
Ne parliamo insieme alla scrittrice e poeta Dafne Malvasi, martedì 16 luglio, dalle 12.30 alle 14.00, al Pink Coworking, in via Bertolotti 10, in un viaggio fatto di parole e versi, utilizzando le voci potenti di alcune poete cilene e il racconto delle loro esperienze di lotta e affermazione identitaria.
Durante l’incontro proviamo a immergerci in una storia che inizia nel 1973, anno del colpo di stato in Cile, e che arriva fino ai giorni nostri e che tesse i fili tra Santiago del Cile e Torino.
Storie di donne, di poesia e di lotta: ingredienti che si trovano anche al Pink Coworking e che sarà interessante unire in un flusso di testimonianze, per portare avanti un’eredità che arriva dall’altra parte del mondo ma che è pure vicina e necessaria.
A dialogare con Dafne, ci saranno due coworker: Chiara Bellosono, curiosa di storie, e Sylvia Oberto, amante del Sud America, in panni diversi da quelli lavorativi abituali, persone resistenti e appassionate; un’ora di ispirazione e condivisione, dove le parole diventeranno il mezzo per comprendere e combattere le ingiustizie.
L’incontro si concluderà con un confronto e riflessioni condivise con il pubblico, seguite da un pranzo con l’autrice, durante il quale sarà possibile continuare la conversazione in un contesto più informale e conviviale.
Biografia dell’autrice
Dafne Malvasi è una scrittrice e poeta napoletana residente in Cile, autrice e conduttrice di podcast. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Orientale di Napoli, con un focus sulla Storia dell’America Latina, e ha conseguito un Master in Parità di genere.
Dafne si occupa di narrazioni di genere, poesia femminile come forma di resistenza culturale e corsi di storia, memoria e letteratura delle donne. Ha pubblicato “Antes del alba” – “Prima dell’alba”, il suo primo libro di poesia bilingue spagnola e italiana, nel 2024.
Per la sua opera poetica ha ricevuto il Premio Internazionale Triennale: “La Donna si racconta” nel 2021. Il suo Podcast “Disordinarie: Storie di Donne” è stato selezionato per il Festival “L’Eredità delle Donne” nel 2022 e 2023.
Una piccola sorpresa, per sentire la voce di Dafne: l’episodio su Flora Tristán , tratto dal podcast, “Disordinarie: Storie di Donne”.
Per poter organizzare al meglio la logistica dell’incontro, gratuito e ad accesso libero, e per lasciarci qualche spunto, utile per stimolare il confronto, ti chiediamo di rispondere al form qua sotto.
Se ti piace quello che abbiamo fatto, e vuoi aiutarci a farlo di più e meglio, ricordati che puoi scegliere Associazione Acca per destinare il tuo 5 x mille.