Illuminanti illusionismi: identità divise, carriere svanite, diritti ricomposti
Che cosa significa essere presenti e non essere viste?
Cosa significa avere l’illusione di contare in un mondo del lavoro ancora fortemente sbilanciato nei diritti e nella rappresentazione? E come opporsi a tutto questo, con il proprio corpo, tutto intero, rivendicando spazio e voce?
Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre?
In cerca di scenari alternativi, Mariano Tomatis lo chiede a sei donne vissute tra Sette- e Ottocento. Incantagioni è la vera storia di sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia uno strumento di emancipazione. Sei artiste le cui vite rocambolesche hanno lasciato tracce sui giornali, sui manifesti e nelle cronache giudiziarie.
Incantagioni è il diario di viaggio di un illusionista alla ricerca di sei donne dimenticate, ribalde e sfacciate che hanno piegato il paranormale a proprio vantaggio.
Ne parliamo con
Mariano Tomatis: autore del libro Incantagioni
Irene Gallina: educatrice e attivista per i diritti delle persone lavoratrici nel sociale,
Lia Bruna: rappresentante del coordinamento nazionale di Strade – sindacato trad. editoriali
Programma
18-18.30 Sportello Freelance! Domande sulla Partita IVA? Piccole consulenze individuali: freelance help con Silvia Santilli – Acta
18.30-20 Pink Talk: Illuminanti illusionismi: identità divise carriere svanite, diritti ricomposti
20-21 Segue aperitivo di networking con donazione minima di 5€ a sostegno del progetto e iscrizione obbligatoria