Martedì 26 novembre alle 17.30 al Pink Coworking in via Bertolotti 10 a Torino
Usa la tua voce: dalla relazione con i clienti al public speaking
Quante volte, sedute in punta alla sedia in attesa di un incontro, ci siamo sentite come il colonnello Aureliano Buendìa, cioè di fronte al plotone di esecuzione?
Quante volte per ogni “ma questa idea è bellissima, parlamene!”, la risposta è stata “ehhmmm… mhhhh..dunque…ehhhh” o al contrario ci siamo perse nell’intrico delle nostre stesse parole, trovando poi difficile riprendere il filo?
In questo incontro, un laboratorio pratico ed esperienziale, ci guida la magica frase “la miglior difesa è l’attacco”- dove l’attacco è la rottura del silenzio, l’inizio di uno spartito musicale, per far pace anche con le parole.
Proviamo ad immergerci nel suono della nostra voce, ad osservare il corpo e la sua presenza e le loro interazioni: scopriremo insieme la gioia di poterci sentire giganti anche con una voce sottile o capaci di incantare anche con una voce che ci hanno sempre attribuito come sgraziata, e a non giudicarci, a cercare la bellezza anche nel fare una proposta lavorativa di fronte ad un cliente.
Un’occasione in cui arrivare così come si è, magari alla fine di una lunga giornata, per uscirne un po’ meglio, con la consapevolezza di avere uno strumento potentissimo da usare con astuzia e cura: in fondo siamo sempre il pubblico di altre persone!
Ci accompagnano Sabrina Oggero Viale, cantante e esperta in fisiologia della voce cantata e parlata (su questi canali Instagram, Facebook, Youtube), e Sylvia Oberto, freelance e coworker che ha imparato a parlare in pubblico grazie al teatro e a rendere così efficace anche il rapporto con clienti.
Lo Sportello nello Sportello
Tra le 19 e le 19.30 è possibile, in presenza, fare domande riservate uno-uno, legali, fiscali, previdenziali a Silvia Santilli, vicepresidente di Acta – Associazione dei freelance, partner di continuità. Se ci anticipi le tue domande, Silvia può arrivare con le informazioni necessarie!
Partecipi? Compila il form qui sotto così potremo organizzarci meglio!
L’ingresso è libero, aperto anche a persone non freelance e in economia del dono, se vorrai sostenere la prosecuzione delle nostre attività con quello che puoi e che vuoi. Grazie a Mezzopieno e a Terra e pace che ci hanno fatto conoscere questa modalità, che ha molto significato in un progetto di comunità come il Pink Coworking!
Lo Sportello Freelance torna poi a dicembre 2024, e proseguirà con l’anno nuovo!
Giovedì 12 dicembre
Comunicazione non violenta: con sé, con i clienti, con i team
Con Stefania Guida – Pink Community, Chiara Bertalotto – Terra e pace
Da quest’anno, abbiamo deciso di rendere ancora più concreto lo Sportello Freelance, di co-costruirne i contenuti con la Pink Community e con altre organizzazioni che condividono la nostra intenzione: a partire dal rafforzamento della consapevolezza, delle conoscenze e della capacità di costruire alleanze tra e per persone freelance.
Lo Sportello Freelance è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Linee di partecipazione civica attiva, nell’ambito della Banca del Tempo e delle Competenze del Pink Coworking; e dalla Circoscrizione 1 della Città di Torino, che ci ospita.