Hai tanti modi per sostenere le attività di Acca e trasformare a piccoli passi la realtà quotidiana.
Noi crediamo che con Cittadini Digitali Onlife e con il Pink Coworking possiamo trasformare i processi a monte, non a valle.
Lo stiamo facendo con tante persone e organizzazioni, che condividono la nostra visione del mondo, ma le risorse sono sempre scarse. Siamo partitə da due anni e abbiamo già fatto molto, ma non è abbastanza e non lo sarà mai. I bandi chiedono sempre co-finanziamenti, e la sostenibilità è ancora lontana. Non vogliamo diventare l’ennesimo ente del terzo settore che parte dall’autosfruttamento e finisce con lo sfruttamento del lavoro povero perché “vocazionale”: il lavoro deve essere retribuito in modo equo e dignitoso, come dice anche la nostra Costituzione.
Tu puoi aiutarci a portare le competenze digitali e di cittadinanza a persone che non possono permettersi un percorso a pagamento, dato che l’Italia è al 46° posto nel ranking delle Digital Skills e la maggior parte dei servizi pubblici si sono trasferiti online; e puoi sostenerci nella crescita di una community per l’equità nel lavoro delle donne libere professioniste al Pink Coworking, cosa che fa purtroppo spesso rima con precarietà e lavoro povero. Vogliamo partire da Torino, perché è la nostra città, le vogliamo bene e vediamo ogni giorno disuguaglianze su cui vogliamo attivarci per migliorare la qualità della vita delle persone. Ma vogliamo creare buone pratiche da disseminare nel mondo, con chi già ci sostiene e con chi sceglierà di farlo.