Storia di Acca
La nostra storia parte dal 2021, quando abbiamo capito che unendo le forze si osa di più, si possono trasformare le cose, a piccoli passi e sempre cercando alleanze e visioni comuni, e ci si diverte anche :).
Abbiamo aderito a Torino Social Impact.
Cittadin@ Digitali Onlife
Cittadin@ Digitali è il percorso che abbiamo costruito, e che reinventiamo ogni giorno, co-progettandolo con le organizzazioni e le persone, a partire dai loro bisogni e desideri, dai luoghi che abitano, dalla storie che portano con sé. Parte dalla constatazione che la vita quotidiana (cit. Floridi) è onlife, non possiamo più separare nettamente il nostro essere offline e online.
E anche dall’osservare il (non tanto) progressivo spostamento di tutti i servizi (informazione, salute, casa, lavoro, acquisti, comunicazione, tempo libero… fino all’identità digitale) sull’online, con una criticità di accesso e la nascita di nuove disuguaglianze, aumentate dalla mancata progettazione degli stessi servizi per una società multiculturale.
Cittadin@ Digitali vuole contrastare l’impatto negativo della transizione digitale che dà per scontato che tutte e tutti abbiano le conoscenze, gli strumenti e le risorse per l’utilizzo dei servizi digitali.
Vogliamo anche che le persone non siano sole e anzi che solidarizzino tra loro, portino la conoscenza e la consapevolezza nelle proprie cerchie, si attivino in quanto cittadini attivi onlife, parte e risorsa di una comunità, al di là della cittadinanza sui documenti.
E monitoriamo l’impatto: con la classificazione europea delle competenze per la cittadinanza digitale Dig.Comp e gli strumenti della mediazione interculturale; insieme a indicatori di benessere e di partecipazione, di cittadinanza attiva. Lavoriamo con community hub, enti del terzo settore, enti pubblici, scuole, e con tutte le organizzazioni che sentono e che hanno una responsabilità verso una comunità di riferimento.
Di seguito, alcune cose che abbiamo fatto o che stiamo facendo:
2021
IT porto a casa – IC Corso Vercelli, AMMI, Torino
Genitori in pandemia vs. didattica a distanza e registro elettronico, in un istituto comprensivo della periferia nord di Torino. Come trasformare il problema in una risorsa.
2022
Cittadini digitali – Fondi React, beeozanam, AMMI, Meeting Service, Fonderie Ozanam, Torino
Cittadini digitali @Lavoro – Il Passo Social Point, Diaconia Valdese, Torino
2023
Cittadin@ Digitali, Progetto Tenda, Torino
Cittadine Digitali, beeozanam, Progetto Yana, Meeting Service, Torino, con il sostegno dell’8×1000 Unione Buddhista Italiana.
Cittadin@ Digitali Onlife Manifesto, costruzione della community.
Adesione alla piattaforma nazionale Repubblica Digitale.
Adesione alla piattaforma europea DigComp CoP.
2024
Cittadin@ Digitali Onlife, Centro Interculturale, Torino
Cittadin@ Digitali Onlife, Biblioteca Civica Levi, Torino
Pink Coworking
Dal 1 febbraio 2023 abbiamo lanciato il Pink Coworking, luogo di lavoro condiviso e community che è un’alleanza mutualistica per l’empowerment delle donne freelance, con il sostegno e all’interno della Circoscrizione 1 della Città di Torino, in rete con enti del territorio. L’obiettivo è quello di contrastare il lavoro povero, l’isolamento domestico, il gender pay gap, promuovendo la consapevolezza che il freelancing comporta, l’autonomia – vera – che va di pari passo con la formazione continua e il networking.
Si è formato un bellissimo gruppo di persone, di coworker e non solo, ed è nata anche la Pink Community!
Organizziamo incontri aperti sulla cultura del freelancing, diffondiamo le nostre competenze e facciamo rete e confronto continuo.
2023
1 febbraio: nascita del Pink Coworking
Co-progettazione della Banca del Tempo e delle Competenze
2024
1 febbraio: attivazione della Banca del Tempo e delle Competenze, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Cultura – Linee di Partecipazione Civica Attiva