Ci puoi sostenere con una donazione o un’erogazione liberale!

Sostieni le attività di Associazione Acca con una donazione! Contribuisci a costruire con noi il Pink Coworking e i percorsi di Cittadini Digitali Onlife. Ogni giorno lavoriamo per costruire alleanze, contrastare il lavoro povero delle persone precarie, attraverso la diffusione di competenze e risorse.

Puoi fare un bonifico con causale “Donazione Nome Cognome” eventualmente specificando a quale progetto preferisci sia destinata, all’iban IT70B0326801002052262820160, intestato a Associazione Acca ETS che è anche “beneficiario”. Oppure con Satispay!

Se ti è possibile, ricordati di inviarci la ricevuta della donazione (la riceverai direttamente da Satispay, sul tuo profilo, che per motivi di privacy non ci fa visualizzare il tuo nome e la tua email) a info@associazioneacca.eu. In questo potremo ringraziarti e tenerti aggiornato/a su ciò che hai contribuito a realizzare!

E se ti serve, inserire la donazione nella tua dichiarazione dei redditi!

Tutte donazioni liberali effettuate ad Associazione Acca ETS godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa.

Ricorda che per avere diritto ai benefici fiscali, le erogazioni liberali devono essere effettuate attraverso qualsiasi sistema di pagamento tracciabile: come banca, bonifico, carta di credito, assegno. Sono escluse dalle agevolazioni le donazioni in contanti e le quote associative.

Ecco le indicazioni per la tua dichiarazione dei redditi:

PERSONE FISICHE
Per le erogazioni liberali ad Associazione Acca ETS, puoi scegliere liberamente se dedurre o detrarre l’importo donato. Ecco come:

DETRAZIONE
detrazione dall’Irpef pari al 30% (per un massimo di 30.000 euro)

DEDUCIBILITÀ
dedurre l’importo donato senza limite ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Ricorda che le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, chiedi consiglio al tuo consulente di fiducia o al CAF, sulla scelta incidono molti fattori oltre al reddito dichiarato come i familiari a carico ecc. Per redditi superiori ai 28.000 euro generalmente conviene applicare la deducibilità perché incide per più del 30% che è il risparmio garantito dalla detraibilità.

Per agevolare la compilazione della tua dichiarazione dei redditi, ogni anno ti invieremo la ricevuta delle tue donazioni fatte in favore di Acca ETS.

Ricorda che la ricevuta non ha valore amministrativo o fiscale, per questo motivo porta al CAF o al commercialista le copie delle singole ricevute di donazione o l’estratto conto della banca o della carta di credito.

AZIENDE E ORGANIZZAZIONI
Due le possibilità: dedurre dal reddito su cui calcolare le imposte per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato (art. 100, comma 2, lett. h del D.P.R. n. 917/86) oppure dedurre dal proprio reddito complessivo netto le liberalità, in denaro ed in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017).