Proposte di co-progettazione | Cittadin@ Digitali Onlife

Le competenze digitali sono un asset strategico per la riduzione del divario di cittadinanza e il PNRR.

In tutti gli ambiti della vita: la salute psicofisica, l’abitare un luogo, il lavoro, la dimensione finanziaria, la famiglia, la cultura, la socialità e le relazioni, il tempo libero. I diritti, i doveri, i bisogni, i desideri delle persone.

Acca: a fianco delle organizzazioni per lo sviluppo delle competenze digitali e civiche

Associazione Acca ETS è una community di city maker, attivistə per la sostenibilità sociale, ambientale e delle organizzazioni, mediatrici e mediatori interculturali, operatori e operatrici del sociale e della cultura, cittadinə attivə. Accompagna le trasformazioni sociali e organizzative nell’ottica del riconoscersi delle comunità nella cura dei beni comuni e nella diffusione della conoscenza come mezzo di liberazione.

Operiamo in processi e percorsi di sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale, come grimaldello di cittadinanza onlife, con gli strumenti della mediazione interculturale e della co-progettazione, nell’ambito dell’inclusione e in percorsi di accesso al lavoro. Monitoriamo e valutiamo l’impatto attraverso il framework europeo DigComp 2.2.

Tra i nostri partner e sostenitori pubblici e privati: Città di Torino, Circoscrizione 1, Community Center-Diaconia Valdese, Progetto Tenda, beeozanam, Meeting Service, AMMI Associazione Multietnica Mediatori Interculturali, Unione Buddhista Italiana, Magazzino sul Po, FaciliGroup, IC Corso Vercelli. 

Facciamo parte della community europea DigComp CoP e abbiamo aderito alla rete nazionale Repubblica Digitale.

Con questo documento vogliamo proporre un cambiamento sistemico, organico e di processo per enti pubblici e privati che vogliano aumentare le competenze digitali dei propri operatori e beneficiari, nel rispondere o nel costruire avvisi pubblici, nel ricercare sostenibilità, nel migliorare i processi di attuazione delle strategie, nell’aumentare l’efficacia delle azioni e il benessere socioeconomico delle nostre città.

Obiettivi Agenda 2030 che perseguiamo:

Missioni del PNRR che perseguiamo:

MISSIONE 1: DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA E TURISMO
Azione 1.7.Competenze digitali di base .2 Reti di facilitazione digitale

MISSIONE 5: INCLUSIONE E COESIONE
Riduzione del divario di cittadinanza

Le nostre proposte di co-progettazione sono modulate in quattro possibilità integrabili:

1. La base: Cittadin@ Digitali Onlife

Co-progettiamo percorsi laboratoriali di competenze digitali e civiche di base, in moduli per un totale di 10-16 ore e gruppi di 8-16 persone. Utilizziamo lo smartphone dei partecipanti come strumento di lavoro, per potenziarne l’autonomia. Le professionalità coinvolte sono: un mediatore mediatrice interculturale, un’esperta/o di e-Inclusion e di processi di cittadinanza attiva.

Programma

Cos’è Internet
Sicurezza in rete
Elementi di usabilità
Saper cercare e trovare in rete
Spid, identità digitale e servizi online
Abitare un luogo e conoscerlo sul piano fisico e digitale attraverso gli strumenti web
Fare rete spiegando la rete: disseminazione delle competenze digitali nelle proprie cerchie, cittadinanza onlife.

2.Cittad@ Digitali – Lavoro Onlife

L’obiettivo principale, in un più ampio percorso di (ri)avvicinamento al mercato del lavoro, è quello di fornire competenze, autonomia, consapevolezza e proattività nella ricerca del lavoro anche con il supporto di strumenti digitali e con l’utilizzo di internet, unendo gli strumenti dell’e-Inclusion a quelli della mediazione interculturale in un percorso di 6-8 ore per un gruppo di 8-10 persone.

Programma

Consapevolezza, diritti e doveri del lavoratore lavoratrice: internet come risorsa
Ricerca del lavoro tramite l’impostazione di filtri
Cv online – Piattaforme online
Comunicazione digitale per il lavoro
Spid – Accesso e verifica ai servizi: Inps, Ag delle Entrate
Anpal – servizi al lavoro e Did online 

Per attivare il modulo è necessario che i/le partecipanti abbiano competenze rispetto al percorso base.

Imprese DE&I (Diversity, Equity & Inlcusion) – Lavoro Onlife

Il percorso costituisce una panoramica laboratoriale sugli strumenti per lo sviluppo delle organizzazioni che vogliono impiegare personale attraverso politiche di Diversity, Equity & Inclusion. 

Obiettivo primario è diffondere la cultura DE&I come opportunità di innovazione, attrattività, sostenibilità, aumento e ibridazione delle competenze.
Il percorso, di 8-15 ore, si rivolge a gruppi di aziende come a singole realtà, per costruire una sinergia tra le persone in ingresso e l’azienda che le assume.

Formazione del comparto HR (o delle persone che in azienda si occupano di inserimento lavorativo): riconoscere le discriminazioni e conoscere le politiche attive per contrastarle.                             
Formazione condivisa con l’azienda sulle modalità di lavoro, soprattutto nell’ambito della interculturalità, con una sua estensione intersezionale con le politiche di genere e inclusione delle persone con disabilità.

Cittadin@ Digitali – Educazione Finanziaria Onlife

Un modulo apposito che possiamo attivare, integrandolo al percorso base, è dedicato all’educazione finanziaria. Con il coinvolgimento di persone esperte certificate in educazione e consulenza finanziaria, possiamo costruire uno o più incontri su quest’area specifica, quale consapevolezza e set di strumenti indispensabili per l’autonomia, nonché il contrasto attivo alle fragilità, anche con il supporto di strumenti digitali sul proprio smartphone. 

Cos’è il budgeting?
Come si pianifica il risparmio? 
E l’investimento? 

Dalle conoscenze di base (verificare la propria situazione previdenziale, avere e gestire un conto corrente, acquistare online beni e servizi, diritti dei consumatori) a conoscenze più avanzate, le competenze finanziarie costituiscono un tassello indispensabile per gestire le proprie risorse e lavorare ai propri obiettivi. Con una particolare attenzione alle donne, alle persone migranti e ai/alle giovani, che in Italia costituiscono i segmenti meno alfabetizzati – e dunque fragili – finanziariamente.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

I nostri principali partner pubblici e privati operano in queste aree:

Inclusione sociale, per persone con fragilità socioeconomica.

Invecchiamento attivo, per persone con più di 60 anni.

Istruzione e formazione, per adulti, per caregiver, genitori, dirigenti, insegnanti, personale ATA.

Non fai parte di un’organizzazione ma fai parte di un gruppo informale interessato? Contattaci!

Contatti: info @ associazioneacca.eu (togli gli spazi)

Il nostro motivo l’abbiamo espresso in un Manifesto

La Cittadinanza Onlife

Il concetto di cittadinanza digitale onlife si basa sull’esistenza di relazioni che si muovono tra la prossimità fisica (offline) e lo stare in connessione tramite supporti tecnologici (online).
Il senso di appartenenza si fonda quindi sulla condivisione delle competenze digitali e civiche da parte di una comunità aperta e multiculturale, che cresce nella trasformazione e evoluzione di una collettività in cui si impara facendo.
La responsabilità e il prendersi cura sono distribuite orizzontalmente, a partire dalla volontà di ogni persona di riconoscere in se stessa e nel gruppo la possibilità di portare valore per il superamento delle disuguaglianze.

Tutto ciò non lo vogliamo e non lo possiamo fare da solɘ.

Con un manifesto aperto invitiamo comunità, singole persone, realtà pubbliche e private ad aderire e a contribuire con l’intento di creare una piattaforma locale di emersione e connessione di risorse già esistenti, per costruire visioni collettive e indirizzare le politiche: crediamo nella Cittadinanza Digitale Onlife come scelta di futuro.

Cittadin@ Digitali Onlife vuole diventare una community: per una Torino Onlife più accessibile, più giusta, dove le persone vivono meglio grazie ad una tecnologia utilizzata in modo consapevole e gentile  da una comunità di riferimento con una visione e una strategia operativa condivisa.

Contatti
Associazione Acca ETS
info @ associazioneacca.eu (togli gli spazi)