L’obiettivo principale del percorso è quello di fornire competenze, autonomia, consapevolezza e proattività nella ricerca del lavoro anche con il supporto di strumenti digitali e con l’utilizzo di internet, unendo gli strumenti dell’e-Inclusion a quelli della mediazione interculturale.
Lasciaci i tuoi contatti per la pre-iscrizione!
Il tuo messaggio è stato inviato
Cosa
Questo percorso ti sarà utile se:
- Non ti senti pienamente competente e a tuo agio nell’utilizzo di internet.
- Fatichi a trovare le informazioni che ti servono e non riconosci facilmente notizie false o siti poco affidabili.
- Hai SPID ma non lo usi agevolmente, oppure non ce l’hai.
- Non sai bene come costruire il tuo curriculum e comunicare online (mail, messaggi) per il lavoro.
- Pensi che per cercare lavoro, anche online, ti serva qualche strumento in più.
Perché
L’obiettivo del percorso è lo sviluppo di consapevolezza e autonomia nella comprensione e uso della rete e degli strumenti digitali, quale prerequisito trasversale di primaria importanza per la ricerca del lavoro e l’acquisizione di soft skills. La pandemia ha accelerato la transizione digitale dei servizi, con frequenti aggiornamenti (vedasi la nuova Anagrafe Nazionale, o l’accesso all’Inps, all’Agenzia delle Entrate, Pago PA, ma anche TorinoFacile, Agenzia Piemonte Lavoro ecc.) senza tuttavia che vi sia un’adeguata formazione delle persone all’uso dei servizi digitali, generando nuove contraddizioni e nuove disuguaglianze: pertanto tali percorsi si rendono tanto più urgenti e necessari.
Come
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e tutte (previo tesseramento ad Associazione ACCA – quota sociale annuale 10 €). Iscrizione obbligatoria entro lunedì 3 aprile, contattaci alla mail info@associazioneacca.eu, al numero +39 3515115083 o compila il form che trovi sopra.
I posti sono limitati (massimo 15 persone), partecipa responsabilmente: iscriviti solo se riesci a essere presente almeno 4 incontri su 5. Prerequisiti: avere uno smartphone (portatelo, ogni persona utilizzerà il proprio) e averne una conoscenza di utilizzo di base; conoscenza di base della lingua italiana.
Quando
Cinque incontri, sempre al mercoledì mattina, 5-12-19-26 aprile e 3 maggio, dalle 9.30 alle 11.30.
Dove
Presso il Pink Coworking nella sede della Circoscrizione 1 in via Bertolotti 10 a Torino (vicino a Piazza Solferino, puoi arrivare facilmente in bus o in bicicletta).
Chi
Le vostre guide in questo percorso sono Caterina Bonora, esperta di e-Inclusion e appassionata di cura condivisa dei beni comuni, e Indrit Aliu, mediatore interculturale e facilitatore. Hanno co-fondato l’Associazione Acca, ci credono molto, e si divertono anche.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2485651658255009/2485655348254640/





