Pink Coworking, si parte!

Siamo così contentə! L’1 febbraio è l’inizio di una grande nuova avventura, il Pink Coworking, presso la sede della Circoscrizione 1 in via Bertolotti 10 a Torino. Alle 12 vi è stata una partecipata conferenza stampa di presentazione.

Per prima cosa vogliamo ringraziare la Circoscrizione 1 per aver colto il valore innovativo che il Pink Coworking porta nello spazio pubblico, e la presenza significativa dell’assessora Pentenero. Tra gli obiettivi principali dell’associazione Acca vi è la collaborazione tra enti pubblici e privati, nell’ottica della cura condivisa dei beni comuni: possiamo dire che l’inaugurazione del Pink Coworking negli spazi che erano del Centro Civico, non più utilizzato, inaugura anche una re-immaginazione civica e collaborativa di queste due sale.

Vogliamo anche ringraziare le tante amiche amici e colleghe e tutte le persone che sono state presenti, e quelle che avrebbero voluto, perché oggi inizia non solo un luogo di lavoro condiviso di donne freelance, ma anche una community di intenti che va oltre le due sale, e diffonde valore anche al di fuori, con le organizzazioni e le persone che ne colgono il significato e la potenzialità.

Il Pink Coworking inizia oggi: il primo coworking al femminile a Torino, il primo coworking in uno spazio pubblico nella nostra città, in co-progettazione con una pubblica amministrazione. Chi lo abita non sono persone che utilizzano un servizio, ma che vogliono far crescere il progetto, portare valore, in una crescita personale e professionale che è anche la crescita della comunità e del territorio.

Proprio perché non è un servizio, ma un progetto di mutualismo, è attivata una Banca del Tempo e delle Competenze: due ore al mese da parte di ognunə per la community e per tuttə. Vi sono inoltre periodici incontri di co-progettazione per la crescita professionale delle singole persone e del progetto come attore di sviluppo lavorativo e territoriale, e percorsi di formazione a partire dalle competenze delle persone coinvolte.

Ti interessa? Scrivi a info@associazioneacca.eu ed esplora la pagina dedicata.