8 febbraio: parte lo Sportello Freelance al Pink Coworking

Giovedì 8 febbraio 2024 parte l’appuntamento mensile di Sportello Freelance al Pink Coworking, in collaborazione con Acta – Associazione Nazionale dei freelance: per rispondere a quesiti di natura fiscale, legale, previdenziale, per chi ha una partita IVA o chi la vuole aprire.

Le domande sono tante, ne riportiamo alcune delle più ricorrenti: quanto costa aprire e mantenere una partita IVA? Devo iscrivermi all’INPS? Mi serve un commercialista? E la maternità? Cos’è il sistema forfettario? Devo fare un contratto con i miei clienti? Cos’è il Codice Ateco? Devo fare la fattura elettronica e come la faccio? Quanto posso farmi pagare? Se il cliente non mi paga, come faccio? Ho la pensione? E se mi ammalo?

Ci donerà il suo tempo e le sue competenze Silvia Santilli, vicepresidente di Acta, associazione che da vent’anni si occupa della tutela dei diritti dei freelance.

8 febbraio APRIRE UNA PARTITA IVA, DIVENTARE FREELANCE
7 marzo
PROBLEMATICHE FISCALI
8 aprile
PROBLEMATICHE PREVIDENZIALI
9 maggio
PROBLEMATICHE LEGALI
6 giugno
SONO DAVVERO UNA PARTITA IVA?

Gli appuntamenti sono gratuiti, e sono strutturati in questo modo:

  • una prima ora collettiva (12.30-13.30)
  • una seconda ora (13.30-14.30) su prenotazione per domande personali (non necessariamente legate al tema) unə a unə a questo form.
Orario(obbligatorio)

Calendario 2024:

8 febbraio APRIRE UNA PARTITA IVA, DIVENTARE FREELANCE
Cos’è una partita iva? Come si apre?

7 marzo PROBLEMATICHE FISCALI
Sistema di tassazione, regime forfettario od ordinario, agevolazioni per chi inizia, adempimenti obbligatori, fattura elettronica.

8 aprile PROBLEMATICHE PREVIDENZIALI
Devo iscrivermi all’INPS? Quanto devo pagare? Ho diritto alla maternità, alla malattia, alla disoccupazione? Avrò una pensione? Cosa succede se ho lavorato come dipendente? Se sono disoccupatə? Se ho un altro lavoro dipendente contemporaneo? Fondi pensione: sì o no? Il trattamento fiscale dei diritti d’autore come viene regolamentato? Il lavoro artistico dove lo metto?

9 maggio PROBLEMATICHE LEGALI
Devo fare un contratto e come? Qual è la differenza con una lettera di incarico? E se il contratto me lo propone il cliente? Posso negoziare le condizioni che mi propone il cliente? Quanto posso farmi pagare? Se non mi pagano o se mi pagano con molto ritardo cosa faccio? Sono davvero una partita IVA? Devo rispettare un orario di lavoro imposto dal cliente o garantire la mia presenza? Se mi ammalo devo avvisare il cliente? Posso andare in vacanza quando voglio? Se ho un solo cliente? Esiste una legge che prevede diritti per i freelance nei confronti dei clienti? E i miei diritti d’autore?

6 giugno SONO DAVVERO UN* FREELANCE?
Devo rispettare un orario di lavoro imposto dal cliente o garantire la mia presenza? Se mi ammalo devo avvisare il cliente? Posso andare in vacanza quando voglio? Se ho un solo cliente? Esiste una legge che prevede diritti per i freelance nei confronti dei clienti?

Con lo Sportello Freelance una volta di più il Pink Coworking vuole essere punto di riferimento per le persone lavoratrici autonome, che spesso non trovano luoghi di confronto, scambio, conoscenza, alleanza sui propri diritti.

Più informazioni: info@associazioneacca.eu.