Il diritto a stare bene. Contro l’isolamento

Mercoledì 29 ottobre alle 18.30 parliamo di Salute Mentale al Pink Coworking in via Bertolotti 10 a Torino, per prenderci cura e riconoscerci il diritto a stare bene.

Il focus sarà l’isolamento, e possibili strategie per contrastare il senso di frammentazione, solitudine e malessere che molte persone sperimentano quotidianamente, sia che siano lavoratrici autonome che dipendenti full remote o fuori sede.

Il progetto del Pink Coworking è nato proprio per questo: da un bisogno forte e chiaro di non essere più sol* nelle case, di poter stare insieme e confrontarci e lavorando con altre persone, di poter costruire una serenità economica derivata da una consapevolezza finanziaria e da equi compensi, dalla capacità di negoziazione, da un progetto professionale gratificante e che fa parte di una realizzazione personale, di avere maggiore consapevolezza dei nostri diritti e di trovare alleat* per cercare soluzioni.

Diritto a stare bene è anche il nome di una raccolta firme per una proposta di legge che vogliamo rilanciare anche grazie a questo incontro: per una salute mentale gratuita e diffusa nei territori, per la psicologia di base.

Ma quali risorse ci sono a Torino per chi ha bisogno ma non ha abbastanza soldi per curarsi? Ci parlerà della rete territoriale di servizi accessibili perché convenzionati Cactus Psicologia, Aps che nasce a Febbraio 2021 con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico degli individui, dei gruppi, e delle comunità. Le finalità principali sono la promozione e la diffusione di una cultura della salute mentale integrata con il benessere fisico e sociale, che sia quindi accessibile e inclusiva. Per questo le attività dell’Associazione sono rivolte alla promozione di servizi dedicati alla comunità e alle persone, che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione di diritti e di risposta ai bisogni che si esprimono nel territorio.

Dopo le 20 e fino alle 21, restiamo per chi vuole restare a chiacchierare, bere e sgranocchiare qualcosa insieme.

L’incontro, come sempre gratuito, è sostenuto e patrocinato dalla Circoscrizione 1 Città di Torino, che ci ospita.

Per aiutarci nell’organizzazione, ti chiediamo per favore di iscriverti!

PROGRAMMA
18.30 – 20.00 | Pink Talk | Il diritto a stare bene. Contro l’isolamento
20.00 – 21.00
 | Aperitivo di Networking – Conosciamoci e continuiamo! Donazione minima di 5€ a sostegno del progetto e iscrizione obbligatoria (non vogliamo sprecare cibo!).