Educazione Finanziaria per Freelance… e non solo! PinkLAB

Se siete freelance, o state pensando di intraprendere questa strada, ma osservate con timore gli aspetti legati alla gestione finanziaria della vostra attività, abbiamo pensato ad un percorso che può fare al caso vostro!

Tre incontri, tre pilastri fondamentali e una modalità interattiva che ci aiuterà a rendere più semplice e fruibile l’educazione finanziaria.
Parleremo di entrate, uscite e risparmi fornendo strumenti concreti: pianificazione e lungimiranza saranno le nostre fondamentali alleate, nella creazione di una cassetta degli attrezzi che ci permetta di affrontare la quotidianità e realizzare le nostre aspirazioni.
Proveremo a creare un linguaggio comune per confrontarci con altre professioni e realtà e per affrontare più serenamente le sfide che incontreremo sulla strada, partendo dai sogni, oltre che dai bisogni.

Con chi: il corso è tenuto da Giulia Grignani e Marta Andrate, educatrici finanziarie di Kermasofia, impresa sociale che si impegna a ridurre il gap di genere esistente nella cultura finanziaria, concentrando gli sforzi sull’empowerment delle donne, attraverso percorsi di formazione e consapevolezza e fornendo strumenti concreti.

Quando: il sabato mattina, nei giorni 17 febbraio, 24 febbraio e 2 marzo, dalle 9.30 alle 11.30.

Dove: in presenza al Pink Coworking, via Bertolotti 10 Torino (vicino a Piazza Solferino)
Il corso è pensato anche in versione online, ma ci piacerebbe di più incontrarti dal vivo!

Preiscrizione e costi: contattaci nel form, ti invieremo le istruzioni per il pagamento e completare l’iscrizione.
È possibile partecipare in presenza – preferibile e più efficace – al costo di 95€; oppure online al costo di 85€.

I contenuti del corso

  • Entrate: definizione di reddito e di altre entrate, a cosa servono, cosa devono coprire e cosa possono coprire.
    Efficienza ed efficacia della propria attività professionale: obiettivi lavorativi,costi di produzione, ore necessarie per realizzare l’obiettivo, costo orario, numero clienti necessari, probabilità di ottenere un certo incarico.
  • Uscite: definizione delle spese, professionali e personali, classificazione e scala di priorità di spese fisse e variabili, consigli pratici per il monitoraggio delle spese.
    Spese per consulenze, tasse, imprevisti (risparmio cuscinetto e polizze). Accesso al credito e utilità dell’indebitamento.
  • Risparmi: risultato positivo di una corretta gestione del budget e come risorsa per il futuro.
    Imprevisti, pensione integrativa, investimenti e propensione (e avversione) al rischio, consapevolezza ed emersione delle pratiche “fai da te”.
    Il risparmio e l’attività freelance: investimenti per una crescita professionale.

Per altre informazioni puoi scriverci a info@associazioneacca.eu.